Autorizzazione Unica Ambientale, pratiche per ottenimento autorizzazione unica aziendale a Modena - Ecological

Vai ai contenuti

Menu principale:


AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE


AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA)
Con il termine “AUA” si intende l’“Autorizzazione Unica Ambientale”, una specifica forma di autorizzazione introdotta dal D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 (in vigore dal 13 giugno 2013) per semplificare gli adempimenti amministrativi ambientali, e rilasciata dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

CHI DEVE CHIEDERE L’AUA?
La disciplina sull’AUA si applica alle piccole–medie imprese (PMI), oltre che agli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

QUALI SONO I TITOLI AMBIENTALI SOSTITUITI DALL’AUA?
L’AUA sostituisce:
  • autorizzazione agli scarichi (artt. 124 e ss., D.L.vo n. 152/2006);
  • comunicazione preventiva per l’utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e dalle acque reflue delle medesime aziende (art. 112, D.L.vo n. 152/2006);
  • autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti (art. 269, D.L.vo n. 152/2006);
  • autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli impianti e le attività in deroga (art. 272, D.L.vo n. 152/2006);
  • il nulla osta per il rilascio di concessioni edilizie relative a nuovi impianti ed infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali ai sensi della L. n. 447/1995 (Legge quadro sull’inquinamento acustico);
  • autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura (art. 9, n. D.L.vo 99/1992);
  • comunicazioni in materia di autosmaltimento e recupero di rifiuti (artt. 215 e 216, D.L.vo n. 152/2006).

QUANDO BISOGNA RICHIEDERE L’AUA?
La domanda di AUA deve essere presentata dal richiedente al SUAP alla scadenza del primo titolo abilitativo sostituito, nonché in caso di rinnovo o aggiornamento di uno dei titoli in questione.

QUANTO DURA L’AUA E QUANDO BISOGNA RINNOVARLA?
L’AUA dura 15 anni dal rilascio. Il rinnovo deve essere richiesto almeno 6 mesi prima della scadenza, presentando la relativa domanda al SUAP: solo nel caso in cui non sia cambiato nulla il gestore potrà fare riferimento a quanto già depositato. Le tempistiche e le modalità procedurali sono uguali a quelle previste per il primo ottenimento dell’AUA.
ECOLOGICAL S.R.L.
Corso Martiri 173    41013 Castelfranco Emilia (MODENA)
Telefono e Whatsapp 335 6783432    Email info@ecologicalsrl.it
Partita IVA 03316430366
Torna ai contenuti | Torna al menu